Con una serie di attrazioni e attività che vi terranno occupati, riempire due o più giorni a Budapest non sarà difficile. Questa guida vi illustrerà tutte le migliori cose da fare a Budapest per non perdervi nulla. Per vedere il meglio di Budapest, dovrete esplorare entrambe le metà della città, Buda e Pest. È anche importante dedicare un po’ di tempo alla scoperta di alcune delle altre fantastiche destinazioni a breve distanza dalla città.
Tuttavia, prima di passare al nostro itinerario di Budapest, volevamo ricordarvi di acquistare un’assicurazione di viaggio. Non si sa mai cosa può succedere e, credeteci, non volete ritrovarvi con migliaia di dollari di spese mediche. Come disse una volta un uomo saggio: “Se non puoi permetterti un’assicurazione di viaggio, non puoi permetterti di viaggiare”. Quindi non uscite di casa senza.
Itinerario di Budapest: Giorno 1
Inizieremo la nostra visita a Budapest visitando prima le attrazioni della parte di Buda della città e poi scendendo verso il Danubio. In questo modo, potrete sperimentare subito alcune delle attrazioni più iconiche.
Castello di Buda
Dominando la sponda occidentale del Danubio, il Castello di Buda è un ottimo punto di partenza per la visita. Il complesso storico del castello si estende su un’area significativa, il che significa che si può passare molto tempo a esplorare quello che è noto come il Quartiere del Castello. Qui si trovano numerose fontane, statue e fortificazioni, le ultime delle quali offrono una splendida vista sulla città.
Uno dei principali punti di riferimento del quartiere è l’ampio Palazzo Reale barocco, risalente al XVIII secolo. Non più associato a nessuna famiglia reale, oggi il palazzo ospita la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo di Storia di Budapest. Nella Galleria Nazionale Ungherese sono esposte mostre sull’arte ungherese degli ultimi due secoli, mentre il Museo Storico di Budapest analizza la lunga storia della città.
Bastione dei pescatori
Uno dei luoghi più popolari da visitare a Budapest è l’iconico Bastione dei Pescatori. Situato vicino all’estremità settentrionale del quartiere del Castello, il Bastione dei Pescatori è il luogo in cui la maggior parte dei visitatori si reca per godere della vista panoramica della città. Ciò che lo rende speciale è che la sua terrazza è decorata con torrette e archi che la fanno sembrare un luogo da fiaba. Aspettatevi di vedere molte persone che scattano foto sulle sue scale e attraverso i suoi archi.
Chiesa di Mattia
Proprio di fronte al Bastione dei Pescatori si trova una delle chiese più belle di Budapest, la Chiesa di Mattia. Fondata nel 1015 dal primo re d’Ungheria, la chiesa è uno spettacolo particolare sia all’interno che all’esterno. Dall’esterno si può apprezzare l’elaborata architettura gotica e il bel tetto di tegole. All’interno, invece, la chiesa è un vero e proprio gioiello, con soffitti a volta, un museo che vanta reliquie religiose e repliche dei gioielli della corona ungherese.
Collina di Gellert
Lasciando il Castello di Buda ma rimanendo sulla stessa sponda del fiume, dirigetevi verso la Collina di Gellert, a sud. Una rete di sentieri vi condurrà attraverso un parco tranquillo fino alla cittadella storica che si trova in cima alla collina. Una volta in cima, potrete godere di un altro punto panoramico, questa volta con una nuova vista su Budapest. Questo punto è molto frequentato al tramonto, quindi potreste pensare di tornarci un’altra sera.
Scendendo dalla collina, non dimenticate di visitare la Chiesa della Grotta della Collina Gellert, situata in una rete di grotte sotto la collina. La chiesa fu costruita negli anni Venti da un gruppo di monaci paolini, ispirati da simili costruzioni rupestri durante un pellegrinaggio a Lourdes, in Francia. È facile trovare la chiesa rupestre grazie alle torrette che decorano il monastero, anche se l’ingresso vero e proprio è nascosto sul lato.
Mercato centrale
I mercati sono sempre un luogo ideale per farsi un’idea della vita locale di una città, e il Mercato Centrale di Budapest non fa eccezione. Situato sulla sponda opposta del Danubio rispetto alla collina di Gellert, il Mercato Centrale è il più grande mercato di Budapest ed è un luogo da non perdere. Sui suoi due piani, troverete un’ampia gamma di articoli in vendita, in particolare prodotti freschi e souvenir. Ma il Mercato Centrale è ideale anche per osservare le persone, soprattutto all’interno della sua graziosa sala neogotica risalente alla fine del XIX secolo.
Parlamento ungherese
Situato lungo le rive del Danubio, il Palazzo del Parlamento ungherese è un altro dei simboli più riconoscibili della città. Dopo averlo ammirato da lontano all’inizio della giornata, è ora di vedere questo magnifico edificio da vicino. Il Parlamento di Budapest colpisce per il suo stravagante stile neogotico e per le sue enormi dimensioni. È il terzo edificio parlamentare più grande del mondo, cosa che non si può apprezzare finché non lo si vede svettare davanti a sé.
Il modo migliore per apprezzare appieno questa meraviglia architettonica è partecipare a uno dei migliori tour di Budapest, durante il quale sarete guidati all’interno del Parlamento. Non solo potrete ammirare il grandioso design degli interni e conoscere la storia dell’edificio, ma avrete anche la possibilità di vedere i veri Gioielli della Corona Ungherese e la Sacra Corona Ungherese.
Bar delle rovine
Dopo aver trascorso la giornata a visitare la città, premiatevi con un drink in uno dei caratteristici bar di rovine di Budapest. Ospitati all’interno di vecchi edifici abbandonati, ogni ruin bar di Budapest è diverso dall’altro, ma tutti hanno un carattere particolare. Con qualche giorno di permanenza a Budapest, avrete il tempo di provarne diversi e di vedere quanto possano essere vari. Una scelta semplice per iniziare è Szimpla, forse il più affermato e conosciuto della scena dei bar semi-sotterranei di Budapest.
Itinerario di Budapest: Giorno 2
Abbiamo appena iniziato a visitare Budapest, quindi oggi ci dedichiamo all’esplorazione di Pest, che rappresenta circa i due terzi della città.
Basilica di Santo Stefano
Iniziate la giornata con una visita alla Basilica di Santo Stefano. Questo edificio neoclassico è dedicato a Stefano I, il primo re d’Ungheria e uno dei santi più popolari del Paese. Nel reliquiario della basilica è possibile vedere la mano destra mummificata di Santo Stefano. Tra le altre esperienze che si possono fare nella Basilica di Santo Stefano vi sono la scalata della cupola della basilica per godere di una vista sul tetto e l’ascolto di un concerto d’organo all’interno della chiesa.
Sinagoga di via Dohány
Un altro imponente luogo di culto nel cuore di Budapest è la Sinagoga di via Dohány. Non solo è la più grande sinagoga d’Europa, ma presenta anche uno splendido design in stile Moorish Revival, improbabile e in qualche modo appropriato. Sebbene sia stata gravemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, la sinagoga è stata sottoposta a un considerevole lavoro di restauro negli anni ’90. Oggi è più che praticante. Oggi è molto più di una sinagoga: ospita anche un memoriale e un cimitero per la comunità ebraica locale uccisa durante l’Olocausto, oltre a un Museo ebraico.
Metro 1
Potrebbe sembrare strano consigliare un giro in metropolitana come attività da non perdere, ma c’è un motivo per cui la linea 1 della metropolitana fa parte di questo itinerario di Budapest. La Metro 1 di Budapest è il terzo sistema di metropolitana sotterranea più antico del mondo ed è tuttora funzionante. Scendete nella sua stazione di Deák Ferenc tér e fate un giro su questo treno della metropolitana classificato come patrimonio dell’UNESCO. Risalenti al 1896, le piccole carrozze danno sicuramente l’idea della sua età avanzata. Fate attenzione alle vecchie porte, prive di qualsiasi tipo di sicurezza moderna.
Piazza degli Eroi
Scendete dalla Metro 1 a Hősök tere, conosciuta in inglese come Piazza degli Eroi. È una delle piazze principali della città grazie alla sua collezione di monumenti simbolici. Costruite per onorare il millesimo anniversario dello Stato ungherese nel 1896, le statue rappresentano temi nazionali o figure significative della storia ungherese.
Al centro della piazza si trova una colonna con l’arcangelo Gabriele che regge la Sacra Corona del primo re d’Ungheria, Santo Stefano. Intorno alla sua base si trovano i sette capi dei Magiari a cavallo. Dietro la colonna si trovano due grandi colonnati con altre figure cruciali della storia del Paese.
Museo delle Belle Arti
Su un lato di Piazza degli Eroi, di fronte ai suoi monumenti, si trova il rinomato Museo delle Belle Arti di Budapest. Sebbene il suo edificio neoclassico faccia bella mostra di sé, il vero fascino di questo museo è, ovviamente, la sua eccezionale collezione di arte straniera. Un intero piano del museo è dedicato agli Antichi Maestri, con opere di pittori spagnoli, fiamminghi, italiani e altri. Il museo espone anche sculture e manufatti della Grecia classica, degli Etruschi e dei Romani. Il tutto è completato dalla collezione egizia, che comprende sarcofagi ornati e ritratti di mummie.
Castello di Vajdahunyad
Un altro spettacolare punto di riferimento creato per i festeggiamenti del millennio ungherese, proprio vicino a Piazza degli Eroi, è il romantico Castello di Vajdahunyad. Dato il suo design antiquato ed eclettico, non ci si aspetterebbe che questo bellissimo castello sul lago risalga solo al 1896. Circondato dal verdeggiante City Park e da un tranquillo lago, è forse il luogo più affascinante di Budapest. Sebbene il Museo dell’agricoltura ungherese, che si trova all’interno del castello, non sia un motivo sufficiente per visitarlo, non potrete fare a meno di passeggiare nel parco del castello, che sembra uscito da una scena di Harry Potter.
Bagni termali
Le famose terme della città, una delle migliori attività di Budapest, sono le prossime. Con circa 120 sorgenti termali sotto la città, Budapest è conosciuta in alcuni ambienti come la città dei bagni. Cosa c’è di meglio, dopo due giorni di visite turistiche, di un piacevole bagno in un’antica vasca termale?
Le Terme Széchenyi, che si trovano non lontano dal Castello di Vajdahunyad, nel Parco della Città, sono il luogo più conosciuto della città e sono anche note per le loro feste termali durante l’estate. Ma non è certo l’unico: uno degli altri eleganti bagni è quello di Gellert, sulla collina di Gellert.
Itinerario di Budapest: Giorno 3
Con le 72 ore di permanenza a Budapest quasi terminate, c’è ancora abbastanza tempo per esplorare oltre la città e vedere cos’altro l’Ungheria ha da offrire. Certo, a Budapest potreste trovare altri luoghi da visitare, ma non dovreste lasciarvi sfuggire l’opportunità di provare una delle tante escursioni giornaliere da Budapest.
1. Szentendre
Quando si parla di luoghi da visitare da Budapest, la prima destinazione a cui ci si rivolge è la città di Szentendre. Appena risalendo il Danubio da Budapest, lo spirito creativo e la bella architettura di Szentendre l’hanno resa una delle gite di un giorno più popolari dalla capitale.
Soprannominata il Villaggio degli Artisti, Szentendre è nota per la sua comunità creativa fin dall’inizio del XX secolo. L’atmosfera bohémien è ancora viva oggi, con molti negozi di artigianato e gallerie sparsi per la città. Poiché le pittoresche stradine di ciottoli e le vivaci case barocche di Szentendre sono state di grande ispirazione per la comunità artistica, ben poco è cambiato. Visitandola oggi, vi sembrerà di essere stati trasportati indietro di diversi secoli mentre percorrete le sue strette e pittoresche viuzze.
Il Danubio è in grado di esaltare il paesaggio di ogni destinazione che attraversa, e Szentendre non fa eccezione. Non dimenticatevi quindi di fare una passeggiata lungo il lungofiume della città e vedrete se anche voi sarete ispirati da questa incantevole cittadina.
2. Esztergom
Una delle città più antiche dell’Ungheria e un altro luogo panoramico sul fiume Danubio è la deliziosa città di Esztergom. In effetti, Esztergom è stata per un certo periodo la capitale dell’Ungheria. Oggi è una delle città più piccole dell’Ungheria, ma è ancora un gioiello. Passeggiando per la città, troverete molti edifici barocchi, rococò e neoclassici, soprattutto nel cuore della città, come in Piazza Széchenyi.
La grande attrazione di questa città fluviale è la gigantesca Basilica di Esztergom, la chiesa più grande e l’edificio più alto dell’Ungheria. A dividere le luci della ribalta è il Castello di Esztergom, risalente all’XI secolo, o le sue fortificazioni sopravvissute ai secoli. Il Museo del Castello è ospitato all’interno dell’ex Palazzo Reale, ancora in piedi. È possibile visitare la cappella del castello per ammirare gli affreschi del XII secolo e altre stanze del palazzo.
3. Il lago Balaton
L’Ungheria sarà anche un paese senza sbocchi sul mare, ma gli abitanti di Budapest hanno la cosa migliore del mare grazie al lago Balaton. Intorno alle rive del Balaton, il lago più grande dell’Europa centrale, si trova una vasta scelta di località turistiche, città storiche, villaggi e vigneti. Sebbene la zona abbia troppe cose da racchiudere in un solo giorno, ecco alcuni modi per trascorrere la giornata.
La città termale di Balatonfüred è uno dei principali punti di interesse per chi viene da Budapest. Balatonfüred si trova sulla sponda settentrionale del lago ed è nota per le sue terme e i suoi viali fiancheggiati da grandi ville d’epoca.
Appena sotto il lago, si trova la penisola di Tihany, la cui maggior parte è coperta da una tranquilla riserva naturale. Merita una visita anche il piccolo villaggio di Tihany, dove si trova la storica abbazia benedettina di Tihany. Dall’abbazia si può anche godere di una splendida vista sul lago Balaton, grazie al fatto che la penisola si protende nel lago.